Libri Estate 2011: Transiberiana, un viaggio attraverso l'Eurasia

Scritto da: -

Da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria linea ferroviaria: un libro di viaggio e avventura, impossibile da non consigliare. Sette fusi orari, 9.200 chilometri, un viaggio verso il Mar del Giappone. Mauro Buffa, autore del libro «Sulla Transiberiana», edito da Ediciclo, racchiude tutto ciò in 222 pagine, raccontando l'incredibile viaggio scandito dallo sferragliare della carrozze che percorrono la Transiberiana.

Da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria linea ferroviaria: un libro di viaggio e avventura, impossibile da non consigliare. Sette fusi orari, 9.200 chilometri, un viaggio verso il Mar del Giappone. Mauro Buffa, autore del libro «Sulla Transiberiana», edito da Ediciclo, racchiude tutto ciò in 222 pagine, raccontando l’incredibile viaggio scandito dallo sferragliare della carrozze che percorrono la Transiberiana.

Incuriosito dalle descrizioni di Dostoevskij, Buffa racconta il suo viaggio, partito da Mosca con alcuni compagni di viaggio contattati su internet, con l’obiettivo di superare gli Urali, allo scoperta dei territori che si aprono oltre la catena montuosa. Pigre giornate trascorse a bordo del treno, città siberiane sopravvissute alla seconda guerra mondiale, donne dagli occhi a mandorla e nostalgici del comunismo: lungo gli interminabili chilometri l’autore annota impressioni, colori, storie di vita, testimonianze e suggestioni, sia storiche che letterarie, raccolte nel paese più esteso del mondo.

Il punto di approdo è il Mar del Giappone, con capolinea a Vladivostok, dove da oltre cent’anni terminano e iniziano nuove avventure. «Sulla Transiberiana», in libreria al prezzo di 15 euro, è la storia di un viaggio che ognuno di noi può intraprendere, alla ricerca di se stesso e della cultura dell’est. Per iniziare fatevi un giro sul sito ufficiale della ferrovia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!